logo 

 

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5


*********
e Pontefice
Eremita

Calendario

Novembre 2017
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

Frasi scorrevoli

Mike Leigh, acuto osservatore dell’animo umano e magistrale narratore del vivere quotidiano della gente comune, con "Another year" ci regala una delle sue opere più profonde ed affascinanti, l’ennesimo capitolo della sua “commedia umana” raccontata attraverso un cinema minimalista e attento ai dettagli.

"Un altro anno", primavera, estate, autunno e inverno nella vita di Tom e Gerri. Una coppia di sessantenni, ancora felice, nella loro casetta fuori Londra, con un orto e due lavori interessanti: Tom è geologo e sua moglie Gerri fa la psicologa. Sensibili ed autenticamente interessati ai problemi degli altri, i due si prendono cura di Mary e di Ken, una collega e un amico d’infanzia di Tom, che hanno gravi problemi di alcolismo. Adorano il loro figlio trentenne, ma sono preoccupati perché non riesce a trovare un amore stabile. Lutti, rapporti difficili con i parenti, amici che non si fanno più sentire, fidanzate che appaiono e scompaiono, sono all’ordine del giorno per i due coniugi. Ma Tom e Gerri sono due persone speciali, soddisfatte del loro essere e con calma e lucidità cercano di affrontare ogni problema che si presenta. Non mancano i momenti di malinconia, ma la tristezza del tempo che passa non prende mai il sopravvento sul loro presente.

Nel film scorrono le quattro stagioni (l’archetipo primordiale del fluire cronologico), qualche cena, molti incontri al bar di fronte ad un tè caldo ed anche due funerali, come per chiudere un cerchio ideale. Attraverso l'osservazione della vita quotidiana di una coppia di splendidi anziani, Mike Leigh cattura la complessità e la semplicità dell'esistenza della gente comune, sullo sfondo del passare del tempo.

Ogni scena apre il sipario su un mondo interiore da esplorare, Tom e Gerri sono il perno attorno al quale ruotano le storie di tutti i personaggi del film e l’identificazione dello spettatore con quelle storie emblematiche è garantita dalla straordinaria abilità della messa in scena, dalla naturalezza dei dialoghi, che non suonano mai artificiosi né forzati, e dall’eccellente recitazione di un cast in cui ciascun attore aderisce perfettamente al ruolo che interpreta.

I protagonisti del film entrano ed escono di scena, illustrano sogni e prospettive per il futuro, sfogano le proprie emozioni e soprattutto le proprie frustrazioni, affannandosi nel tentativo di catturare quella chimera beffarda e sfuggente chiamata felicità.

Ad uno dei più grandi registi contemporanei bastano pochi quadri in un interno per evocare il valore di quarant’anni di amicizia, o il rimpianto di amori vissuti e finiti, di sentimenti apprezzati ma mai finemente corrisposti. Un film da non perdere per chi ama il cinema d’autore. 

Another Year - Mike Leigh

Regia: Mike Leigh
Cast: Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Oliver Maltman, Peter Wight, David Bradley, Martin Savage, Karina Fernandez, Michele Austin, Philip Davis, Imelda Staunton, Stuart McQuarrie, Eileen Davies, Mary Jo Randle, Ben Roberts
Paese: Gran Bretagna 2010
Genere: Drammatico


Copyright © 2017 Associazione San Pietro Celestino