logo 

 

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5


*********
e Pontefice
Eremita

Calendario

Novembre 2017
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

Frasi scorrevoli

Il senso della vita: una famiglia felice

Un film 'sulla strada' inconsueto nelle motivazioni: il desiderio di famiglia, di pace, di serenità. Un'esplorazione imprevedibile del presente, fatta soprattutto con il cuore, alla ricerca di un posto, un luogo dove potersi riconoscere, dove poter essere felici.

Burt e Verona sono una coppia a tutti gli effetti, anche se non sono sposati: trentenni, intellettuali, gentili, sensibili, non nevrotici e soprattutto innamorati. La coppia vive un momento di grande eccitazione perché Verona è incinta, a breve arriverà la loro prima bimba. I due hanno deciso di lasciare la casa da studenti dove ancora abitano e di intraprendere un lungo viaggio attraverso Stati Uniti e Canada, visitando amici e parenti, in cerca del luogo ideale dove far nascere e crescere la loro figlia. Un posto dove la piccola possa sentirsi circondata dall'affetto della sua famiglia e degli amici. Gli incontri che faranno saranno occasione di riflessione.

Al quinto film Sam Mendes si rivela un autore, e di quelli importanti. Dopo il sogno frantumato della periferia americana di Revolutionary Road, il regista inglese si mette in cammino dal Colorado all’Arizona, dal Canada fino a Miami, affrontando con soave leggerezza un tema importante come la ricerca della felicità, di un senso duraturo. American Life è un film più piccolo, una storia molto semplice, firmato da una coppia di scrittori molto trendy, Dave Eggers e Vendela Vida. E interpretato da due formidabili attori televisivi: John Krasinski e Maya Rudolph, che fanno impallidire qualsiasi star di Hollywood.

In questo on the road, in cui per la prossima generazione sembra non esserci speranza, i due protagonisti approderanno infine a un porto che non sappiamo quanto sarà sicuro.
A noi spettatori, comunque, viene lasciata la certezza che si possa cercare, nonostante tutto, di restare una coppia nel senso pieno del termine e di divenire, passo dopo passo, due esseri umani che apprendono, nel difficile mestiere di essere genitori, il senso gioioso della vita.

 

Titolo Originale: Away We Go

Regia: Sam Mendes. Sceneggiatura: Dave Eggers, Vendela Vida
Cast: John Krasinski, Maya Rudolph, Maggie Gyllenhaal, Jeff Daniels, Catherine O'Hara, Carmen Ejogo, Jim Gaffigan, Josh Hamilton, Melanie Lynskey, Allison Janney, Chris Messina, Paul Schneider
Genere: Commedia  Sentimentale
Paese: Stati Uniti (2009)


Copyright © 2017 Associazione San Pietro Celestino