logo 

 

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5


*********
e Pontefice
Eremita

Calendario

Settembre 2017
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Frasi scorrevoli

Chi percorre nel silenzio, lontano dal frastuono quotidiano, i sentieri luminosi della Musica classica si trova ad attraversare gli sconfinati spazi dell’animo umano. Preso per mano dai massimi Interpreti del tormento o dell’estasi, l’homo viator  viene condotto nella ricerca del Senso dell’esistenza, entra nel suo mistero. La Musica perenne é esperienza di quanto "sia cosa dura esta selva selvaggia, ed aspra e forte" (Dante), più inferno che paradiso, oppure di quanto sia ineffabile la vicinanza, il possesso della Luce, della Pace raggiunta.
sentieriAperti è consapevole dei propri limiti di fronte alle ricchezze dell’Universo musicale. Con linguaggi classici o innovativi, in composizioni maestose come un preludio di Wagner oppure di dimensioni apparentemente dimesse come l’Ave maris stella di Grieg, i Geni musicali dell’umanità ci hanno saputo donare, come prezioso testamento per la nostra riflessione, le proprie estasi o i propri tormenti. Ognuno di loro ha aperto un sentiero, ha tracciato una strada. A noi il percorrerla, con la loro stessa umiltà davanti al Mistero.
In questo percorso di ricerca e di ascolto ci accompagna una esperta, Irene Castellini, pianista classica, concertista e ricercatrice di musicologia. E’ profonda conoscitrice della ricerca di Senso nei Compositori, massimi o ancora sconosciuti, particolarmente nella musica dal Rinascimento al Barocco, ai giorni nostri, con particolare attenzione alla musica per strumenti a tastiera. Le proposte di riflessione di questo Sito sono frutto della sua esperienza di interprete e di  sue ricerche ancora inedite. La ringraziamo.


Copyright © 2017 Associazione San Pietro Celestino