logo 

 

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5


*********
e Pontefice
Eremita

Calendario

Settembre 2017
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Frasi scorrevoli

sentieri-della-vita1Muovendo dalla metafora del cammino, che esprime bene quella che è la vita di ognuno, abbiamo pensato di titolare questa sezione "sentieriAperti" ovvero "sentie-riAperti" ma anche "sentieri-Aperti": tutti quei percorsi umani, ragionevoli, compiuti e da continuare a compiere, o addirittura da inaugurare, che ci aprano al Senso, ad un incontro con ciò che crediamo, o sperimentiamo, sia il Senso o il Non-Senso.

Ispirandoci alla spiritualità cristiana, ma anche a cammini intrapresi da esperienze non affatto riconducibili a Dio, anzi senza Dio, vogliamo riscoprire quello che è un elemento imprescindibile del sano umanesimo: l’essere itineranti, viandanti, nomadi, in ricerca. Un tratto essenziale della fede condivisibile tra cristianesimo, ebraismo, islam ed altre forme di religiosità.

Questo sezione, quindi, riflette volutamente sensibilità ed espressioni umane le più diverse, consapevole dei tesori che sono presenti nel profondo del cuore degli uomini. Le differenze sono qui proposte come ricchezze complementari nell'ottica di una comprensione ampia e profonda dell'esperienza umana.

La posta in gioco è il dialogo in profondità tra l'uomo ateo e l'uomo credente. Per condividere esperienze, ragioni, speranze, attese, prospettive da compiere o da accettare. Per contribuire umilmente ad edificare il nuovo Umanesimo per il terzo Millennio.

Il metodo è quello della riflessione, dell'ascolto di sé, nel silenzio. La Meta è la percezione intima della verità che risuona nella coscienza profonda.

Il cammino delineato da sentieriAperti vuole essere una proposta perché l’uomo possa trovare vie sicure di riflessione che conducano verso la pace essenziale, che risveglino il gusto della ricerca o la serena intuizione dell’incontro con l’Orizzonte di ogni umana aspirazione.


Copyright © 2017 Associazione San Pietro Celestino